La storia della scuola

L’Istituto Comprensivo “Simone de Magistris” di Caldarola (MC) è nato nell’anno 1995 in seguito al dimensionamento scolastico. Esso vede aggregati in più edifici ben tre ordini di scuola: infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Gli edifici sono distribuiti nei Comuni di Caldarola, Belforte del Chienti, Camporotondi di Fiastrone, Cessapalombo e Serrapetrona(Chiuso nell’anno 2021) in 3 plessi di Scuola dell’Infanzia, 3 plessi di Scuola Primaria e 2 plessi di Scuola Secondaria di I grado. La popolazione scolastica conta CIRCA 420 alunni, 75 docenti, 15 collaboratori scolastici, 3 assistenti amministrativi, un Direttore SGA e il Dirigente scolastico. L’identità culturale e progettuale dell’ istituzione scolastica viene definita nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.) che è un atto di duplice valenza: - orientativa verso l’interno, perché guida tutte le componenti del processo formativo al conseguimento della medesima finalità - dichiarativa verso l’esterno, perché deve essere esplicitato chiaramente a tutti i partner formativi. Esso viene deliberato ogni anno dai docenti per ciò che attiene agli aspetti formativi, didattici, pedagogici ed organizzativi, dal Consiglio d’Istituto per le finalità e gli aspetti finanziari generali. In tal modo, la scuola si interroga e riflette sulle sue scelte per migliorarsi, tenendo conto delle realtà sociali, economiche e culturali nelle quali essa è inserita, delle risorse a disposizione e delle esigenze di coloro che ne fruiscono, in un'ottica responsabile di trasparenza, immediatezza ed impegno costante. Tali requisiti, uniti a piena disponibilità verso l'utenza, sono le caratteristiche che guidano le scelte del documento e ne denotano lo spirito. L’Istituto si contraddistingue anche per una fervente attività formativa portata avanti negli ultimi anni grazie ai finanziamenti europei (PON FSE e FESR). Dall’anno 2012 l’istituzione scolastica si è arricchita di un sito web con l’intento di creare un ulteriore canale di comunicazione per potenziare il dialogo con gli alunni, le famiglie, gli Enti e le Associazioni del territorio che collaborano alla realizzazione dell'offerta formativa.